Pubblicità sul web

Il mercato della pubblicità sul web è, in questi ultimi anni, in costante crescita. Da quanto emerge da uno studio effettuato dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano, l’Internet Advertising ha raggiunto nel 2016 i 2,15 miliardi di euro di fatturato, posizionandosi al secondo posto dietro alla televisione e superando canali più tradizionali come la carta stampata e la radio. Questo, se non fosse ancora chiaro, è il segno tangibile che Internet è un canale molto importante dove fare pubblicità.

L’importanza di investire nella pubblicità sul web è di massima importanza per una azienda, al fine di non perdere il treno della competitività e non trascurare importanti fette di mercato. Altrettanto importante è avvalersi della professionalità di esperti nel settore, che possano organizzare una corretta campagna di web marketing che darà i migliori risultati e la minore dispersione di risorse.

Una corretta pubblicità sul web dà la possibilità di ottenere la massima visibilità, indirizzandola alla categoria di utenti che più hanno attinenza al settore produttivo o merceologico della società che se ne avvale.

Con un efficace utilizzo dei motori di ricerca, tramite le cosiddette “parole chiave”, si conduce l’utente alle pagine che desideriamo egli veda.

La pubblicità sul web, semplicemente, utilizza Internet come veicolo principale. Essa comprende le pubblicità che appaiono nei siti, i risultati dei motori di ricerca, gli annunci tramite email e nei social network e, più in generale, tutti i modi di fare pubblicità in Internet non solamente utilizzando i computer, ma anche tramite qualsiasi apparecchio che ha un accesso al web, ad esempio, tramite tablet o telefoni mobili.

I principali obiettivi della pubblicità sul web sono di incrementare le vendite, aumentare la visibilità di un marchio, aumentare la propria visibilità in un dato mercato. Si basa, come ogni altra forma di pubblicità, sulla diffusione di un messaggio tra l’offerta e la domanda per il soddisfacimento di un bisogno.

La pubblicità sul web, naturalmente, segue i comportamenti specifici degli utilizzatori di Internet. La principale caratteristica, è piazzare l’annuncio là dove il potenziale cliente la potrà facilmente vedere, infatti, questa forma di pubblicità, non è limitata ad una forma di annuncio specifico, ma può assumere forme diverse come un’immagine, un testo, un video, un elemento interattivo o perfino un gioco multimediale.

Anche se Internet fornisce moltissime soluzioni diverse per fare pubblicità, il vero vantaggio che offre è che ci si può rendere conto di quanto il gradimento sia misurabile e tracciabile. E’ possibile rintracciare tutte le interazioni degli utenti con l’annuncio stesso, il numero delle visite, quanti click vengono fatti su quell’annuncio oppure quante volte, lo stesso utente clicca su quel post. Questa particolarità può dare un tornaconto effettivo dell’efficacia di un annuncio e può influenzare le successive decisioni sullo stesso.

Pubblicizzare una marca o un prodotto, o far sì che gli utenti conoscano un nuovo brand, è un obiettivo che ogni operatore del settore cerca di conseguire.

Una importante considerazione da fare sulla pubblicità sul web, è che soltanto personale specializzato in questo campo può conoscere appieno le potenzialità di questo mezzo. Questo è il motivo principale per cui bisogna rivolgersi a società che conoscono i segreti del web. Ad esempio la pubblicità on-line è in gran parte visiva, e cerca di produrre brand e immagini che possano essere facilmente riconoscibili e familiari per i propri colori e i propri loghi. Un altro esempio è quello che nel web bisogna cercare di creare la domanda: informare, persuadere ed ottenere un ritorno. Il cliente non può acquistare ciò che non conosce, ecco perché è importante organizzare una giusta campagna di informazioni volte a persuadere il cliente ad informarsi, per terminare con l’acquisto del bene o del servizio pubblicizzato. La pubblicità in Internet svolge egregiamente questo processo, riuscendo a comunicare tutte le informazioni relative ad un prodotto e aiutando ad indirizzare la scelta.

Punto focale di qualsiasi forma di pubblicità, e la pubblicità sul web non fa eccezione, è che il prodotto pubblicizzato deve soddisfare un bisogno, un desiderio. L’importanza di Internet, come canale di comunicazione, è che magnificamente, può dare la possibilità di mostrare al cliente come un prodotto può soddisfare tali esigenze o come un particolare marchio soddisferà i suoi desideri immediatamente. Tutte le forme di pubblicità sono volte a soddisfare le esigenze ma la peculiarità di Internet è che può tramutare istantaneamente un potenziale cliente in un cliente effettivo. Ciò grazie a piattaforme di e-commerce a cui possiamo condurre il cliente immediatamente dopo il click sull’annuncio pubblicitario. E’ intrinseca l’importanza di avere un efficiente sito web aziendale e una piattaforma di e-commerce che funzionino correttamente, che siano aggiornate agli ultimi standard tecnologici e che siano visibili ed utilizzabili dal maggior numero possibile di interfacce.

I modi in cui si possono sviluppare i diversi tipi di pubblicità online sono molteplici. I banner, attraverso animazioni grafiche, portano un messaggio pubblicitario in maniera visuale e multimediale, possono ingrandirsi al passaggio del cursore e danno la possibilità di interagire con l’annuncio stesso. I pop-up, come suggerisce il nome, sono piccole finestre che si aprono quando apriamo una determinata pagina. I floating sono messaggi pubblicitari che appaiono nella stessa pagina, sono solitamente scritte, e ancora mappe, sfondi, le potenzialità della pubblicità sul web sono veramente vaste.

Allo stesso modo sono molto efficaci le campagne pubblicitarie tramite e-mail e quelle che si possono organizzare tramite i social network.

Il mondo della pubblicità in Internet, essendo così sconfinato, necessita di operatori qualificati e competenti che sanno come indirizzare al meglio le risorse senza inutili sprechi.