Aumentare le vendite online

Curare con attenzione l’aspetto comunicativo e marketing è di fondamentale importanza per far aumentare le vendite e, di conseguenza, far crescere il business di un’azienda. Per ottenere ottimi risultati, visibili e misurabili, però, occorre affidarsi nelle mani giuste, quelle di esperti del settore che potranno pianificare e mettere in atto una digital Strategy complessiva. La strategia digitale è il processo di identificazione degli obiettivi e delle opportunità che un’impresa può avere sul web in modo tale da poter sfruttare al meglio e massimizzare i benefici derivanti dalle iniziative digitali messe in atto. La strategia digitale si cura passo dopo passo, si sviluppa nel tempo ed ha degli obiettivi chiari e definiti decisi in fase di pianificazione.

Web marketing

Il web marketing è il marketing applicato al canale web e rappresenta uno strumento valido ed indispensabile per attirare visitatori realmente interessati ai prodotti e servizi offerti dall’azienda al fine di trasformarli in clienti. Può avere successo, però, solo se affidato ad un’azienda professionista nel settore. È necessaria, infatti, un’attenta analisi del mercato in cui opera l’impresa e studiare un’offerta atta a soddisfare le esigenze dei consumatori al fine di progettare una corretta ed efficace strategia di web marketing. Occorre realizzare un sito internet e promuoverlo nell’ambito di una digital Strategy.

Le attività di web marketing comprendono:

– Attività SEO (Search Engine Optimization) cioè ottimizzazione per i motori di ricerca, è l’insieme di tutte le attività volte a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca al fine di migliorare il posizionamento dell’azienda che compare tra i primi risultati di ricerca. Un buon posizionamento è indispensabile per ottenere la visibilità dei prodotti e dei servizi offerti dall’azienda stessa per incrementarne le vendite;

– Attività SEM (Search Engine Marketing) cioè l’insieme di tutte le attività volte a generare traffico verso un determinato sito web. Lo scopo è portare al sito il maggior numero di visitatori realmente interessati ai prodotti e servizi offerti da un’azienda al fine di diventare clienti dell’azienda stessa;

Campagne PPC ( Pay Per Click) cioè l’insieme delle attività atte ad aumentare il traffico sul sito web di visitatori realmente interessati al prodotti e servizi offerti dall’azienda attraverso strumenti a pagamento come AdWords. Il pay per click è una modalità di pubblicità a pagamento in cui l’inserzionista paga una tariffa in proporzione ai click ottenuti;

Social Media Marketing ossia l’insieme di tutte le attività volte a generare grande visibilità sui social media. Il Social media marketing riveste un ruolo chiave per il successo dell’azienda in quanto permette alle aziende stesse di interagire con i propri clienti. Con il termine Social media marketing si fa riferimento alla gestione della comunicazione integrata su tutte le piattaforme disponibili, curando i rapporti online ed ottimizzando le pagine web per i Social;

E-Mail Marketing cioè la creazione di liste E-Mail di persone realmente interessate ai prodotti e servizi offerti dall’azienda. L’ E-Mail marketing utilizza la posta elettronica come mezzo per comunicare con i clienti e potenziali clienti.

Realizzazione di siti web 

Il primo passo da compiere per aumentare le vendite e, di conseguenza, incrementare il business dell’azienda è realizzare un sito internet chiaro, facile da usare, responsive ma anche accattivante che incuriosisca ed attragga il consumatore. È evidente la necessità di affidarsi ad un’azienda professionista del settore per ottenere risultati eccellenti, visibili e misurabili. Le aziende che non sono ancora presenti sul web stanno perdendo una grande fetta di mercato rinunciando ad accrescere in modo significativo il business dell’azienda stessa. Un sito internet deve necessariamente essere dinamico ed interattivo sia per acquisire nuovi clienti, sia per fornire ai consumatori tutte le informazioni che desiderano ottenere sui prodotti e servizi offerti dall’azienda per procedere all’acquisto degli stessi. Oggi, infatti, il consumatore non è più un mero spettatore che acquista d’impulso. Al contrario, vuole essere partecipe, interagire con l’azienda ed essere informato sull’azienda stessa e sulle caratteristiche dei prodotti e dei servizi che offre per procedere ad una scelta d’acquisto ragionata e consapevole. Appare evidente che per poter aumentare le vendite ed il business aziendale è necessario ottimizzare il sito web sui motori di ricerca che deve comparire tra i primi risultati di ricerca, ed avere un sito intuitivo, facile da usare, dinamico ed interattivo con una grafica accattivante. Per ottenere tutto ciò che si traduce in aumenti dei clienti e delle vendite, bisogna affidarsi ad un’azienda professionista del settore.

Realizzazione di siti e-commerce

L’e-commerce in Italia è in costante crescita, soprattutto per quanto riguarda gli acquisti effettuati da mobile. Il commercio elettronico consente di ridurre notevolmente i prezzi del prodotto finale e soprattutto abbatte le barriere geografiche, consentendo all’azienda di poter competere ed agire in un mercato molto più ampio, a livello nazionale ma anche mondiale. Creare un sito e-commerce efficace che porti all’azienda risultati visibili e misurabili, però, non è un’attività da sottovalutare e da poter affidare nelle mani di chiunque. È di fondamentale importanza rivolgersi ad un’azienda esperta nel settore al fine di ottimizzare le vendite ed incrementare, di conseguenza, il business aziendale. In un’epoca in cui la tecnologia è al centro della vita di tutti gli individui ed in un’era caratterizzata dalla globalizzazione, tutte le aziende per sopravvivere e soprattutto per avere successo devono necessariamente tenere il passo con le evoluzioni e adeguarsi ai cambiamenti che il mercato impone. Cresce sempre più il numero delle aziende che punta sull’e-commerce, consapevoli delle grandi opportunità e potenzialità che possono scaturire dal commercio elettronico. Per avere successo, però, non è sufficiente essere presente sul web. È indispensabile, infatti, che lo store online sia in grado di attirare visitatori e che questi visitatori si trasformino in clienti. Il sito deve essere di semplice utilizzo, con pochi passaggi intuitivi, dinamico, interattivo e responsive e deve fornire al cliente tutte le informazioni che desidera sull’azienda e sui prodotti e servizi offerti.