Mobile Friendly

Si parla di sito Mobile Friendy quando questo viene visualizzato correttamente su più tipologie di dispositivi.

Questo è un fattore molto importante per il posizionamento, infatti, dal 21 aprile 2015, Google ha introdotto uno speciale algoritmo che consente di privilegiare i siti internet che permettono la navigazione attraverso i dispositivi portatili, come gli smartphone. Nasce così il concetto di Mobile Friendly, uno strumento importante per migliorare il proprio posizionamento in rete e raggiungere un numero molto elevato di utenti. Infatti, oggi chi vuole avere successo col proprio portale online, deve soddisfare i criteri imposti da Google e ottimizzare i suoi accessi, tramite tutte le tecnologie presenti sul mercato. In questo articolo, spiegheremo cosa significa l’espressione Mobile Friendly e perché è importante utilizzarla.

Cosa significa e perché è importante essere Mobile Friendly

Se in passato accadeva spesso di collegarsi ad un sito web col cellulare e di trovare l’interfaccia stravolta, con scritte e link minuscoli che rendevano difficoltosa la navigazione, oggi, invece, è possibile visitare in maniera soddisfacente la maggior parte delle pagine in rete, da ogni tipo di dispositivo. Negli ultimi anni, infatti, i siti internet ottimizzati per gli smartphone e i tablet sono aumentati in modo esponenziale, rendendo la navigazione accessibile a tutti. Tale fenomeno è stato incentivato dall’iniziativa di Google di introdurre l’etichetta Mobile Friendly.

Questa espressione viene utilizzata per indicare tutti i siti internet che consentono di usufruire dei loro contenuti mediante i dispositivi mobile. Così facendo, il colosso americano assicura a queste piattaforme un aumento del loro ranking e, dunque, un vantaggioso posizionamento sul motore di ricerca più popolare al mondo. Infatti, attualmente, solo le pagine Mobile Friendly vengono indicizzate tra i primi risultati, lasciando nell’ombra tutte le altre. Dal punto di vista del sistema SEO, essere mobile Friendly vuol dire aumentare il numero dei visitatori e incrementare popolarità e guadagni, in modo rapido e veloce.

Affinché una pagina internet possa ottenere tale etichetta, è necessario che soddisfi i seguenti requisiti:

  • – Utilizzare software compatibili con HTML 5;
  • – Presenza di testi informativi leggibili, senza dover ricorrere allo zoom;
  • – Interfaccia grafica e layout capaci di adattarsi allo schermo di un dispositivo mobile;
  • – Presenza di link ben distanziati tra loro, per assicurarne la corretta individuazione, anche attraverso comando touch screen;
  • – Presenza di bottoni e pulsanti compatibili con le tastiere mobile.

I criteri sono rilevati automaticamente dai Googlebot Mobile. Questi algoritmi effettuano una scansione delle pagine da indicizzare e individuano la compatibilità con i requisiti Mobile Friendly. In seguito, l’esito di tale analisi viene mandato a Google che procede con la premiazione o la penalizzazione del sito web. In quest’ultimo caso, si ottiene un peggioramento del proprio rank e il sito viene visualizzato in fondo alle pagine di ricerca, surclassato da tutti gli altri siti Mobile Friendly. Ciò può procurare ingenti danni alla propria attività online, decretandone il fallimento. Per evitare tale evenienza, si può ottimizzare la propria piattaforma usando i Google Report che permettono di testarne le caratteristiche e scoprire quali aspetti e funzionalità migliorare.

Dunque, essere Mobile Friendly è fondamentale per aumentare la propria visibilità ed essere raggiunti da un numero vastissimo di utenti. Inoltre, permette di sbaragliare la concorrenza in rete, posizionandosi tra i primissimi risultati di ricerca. In questo modo, le probabilità che il proprio sito venga cliccato divengono molto elevate, così come le possibilità di ottenere successo e guadagni.

Come diventare Mobile Friendly

Diventare Mobile Friendly è ormai essenziale, per donare visibilità al proprio business online. In genere, i siti di recente costruzione sono dotati di tecnologie mobile oriented e grafiche flessibili facili da ottimizzare, per permettere l’accesso dai telefoni cellulari e dai tablet. Al contrario, siti di vecchia generazione possono apparire complessi da adattare in un’ottica mobile e richiedere un restyling totale dei contenuti. Infatti, affinché si ottengano i benefici promessi da Google, è necessario che tutte le pagine del sito internet risultino Mobile Friendly e non soltanto la home page o i contenuti principali. Effettuare tali modifiche può comportare un notevole investimento di tempo, soprattutto se la piattaforma è molto ampia o poco recente.

Un metodo veloce e sicuro per ottimizzare il proprio business con i dispositivi mobile consiste nell’affidarsi ad una web agency specializzata in strategie SEO e web marketing. Si tratta di un gruppo di esperti informatici, capaci di rendere un sito internet sempre aggiornato con le ultime novità nel campo dei motori di ricerca e di internet, garantendo risultati visibili in poco tempo. Queste aziende forniscono assistenza sia che si possegga già una piattaforma in rete sia che si desideri costruirne una partendo da zero. Possono fornire tutte le informazioni e gli strumenti necessari per raggiungere obiettivi commerciali, in accordo con le richieste e le necessità del cliente. L’investimento economico iniziale viene presto ripagato dalla visibilità ottenuta.

E’ arrivato il momento di dare una svolta alla tua presenza su internet, lascia che il tuo sito parli per te!