eCommerce i fattori chiave

Il settore dell’e-commerce italiano ha registrato nel corso del 2016 un volume di acquisti pari a 20 miliardi di euro. Cambia la mentalità nei confronti degli acquisti su Internet così come cambiano i device con i quali ci si rapporta allo shopping online. Tablet e telefonini fanno la parte del leone mentre l’interesse si concentra soprattutto nei settori del turismo, editoria, assicurazioni ed elettronica. Nonostante questa forte crescita, rispetto al trend europeo, l’e-commerce italiano è piuttosto debole e sono molte le aziende che falliscono nel loro intento.

Creare un e-commerce è un’operazione che non può prescindere da una visione strategica d’insieme, regolata da uno step by step che consenta di pianificare ogni mossa. Tale strategia va elaborata tenendo conto di alcuni fattori chiave fondamentali per avviare un’attività online di successo.

1) Affidarsi a una web agency

Sembra semplice creare un sito. In realtà è un’impresa difficile, soprattutto se non si ha dimestichezza con il SEO o non si conosce nulla del marketing nel web. La soluzione vincente è affidarsi a una web agency, composta da personale qualificato e competente in grado di sviluppare le strategie più adatte per far decollare il proprio sito. La web agency è in grado di assistere il cliente e di proporre le soluzioni più adatte alla risoluzione di eventuali problemi. L’e-commerce non può rispondere al principio del “Set & Forget” di matrice anglosassone. È un settore che cambia in continuazione, che si adegua a diversi trend del mercato e proprio per questi motivi i suoi parametri non possono essere standardizzati. Per riuscire ad essere competitivi occorre piazzare le persone giuste al posto giusto. Tre imperativi: marketing, merchandising e business technology. In questi tre settori chiave, il personale competente della web agency è in grado di elaborare le strategie più adatte e di ottenere i risultati concordati con il cliente.

2) Piattaforma: open source o di proprietà?

Il primo step è la creazione di una piattaforma. Un elemento essenziale che non decreta il successo dell’e-commerce ma senza dubbio lo aiuta. Tale piattaforma può essere di due tipi. Nell’open source, come suggerisce il nome, il codice sorgente viene messo a disposizione degli utenti, i quali possono modificarlo e personalizzarlo a piacimento. Il vantaggio di una piattaforma di questo tipo è che consente di creare nell’immediato il sito ma presenta anche alcuni svantaggi come la poca flessibilità e la presenza di reiterati bug nel sistema. La soluzione ideale è affidarsi a una web agency che con professionalità e competenza possa aiutare a sviluppare una piattaforma proprietaria. I vantaggi di questa scelta sono innegabili. La web agency mette a disposizione del cliente una serie di strumenti che permettono la creazione di una piattaforma sicura e in grado di rispondere con efficacia alle esigenze del cliente. Un altro vantaggio innegabile è il supporto offerto dalla propria web agency per risolvere qualsiasi problema o dubbio che può essere riscontrato durante l’utilizzo di una piattaforma proprietaria.

3) Retargeting questo sconosciuto

Il retargeting è uno strumento tanto utile quanto a volte sconosciuto. Definirlo è molto semplice. Prendiamo un utente medio che cerca un determinato prodotto sul web. Lo trova in un sito e poi ne compara il prezzo con gli altri presenti su Internet. L’acquisto si conclude o viene rimandato. In questo caso, il primo sito, dopo un tot di tempo,viene dimenticato. Per ovviare a questo inconveniente interviene il retargeting (o remarketing) che insegue letteralmente il cliente, diventando in parole povere la sua memoria storica, attraverso la comunicazione tra browser e cookie anonimi. Il retargeting, associato a strategie di outbund e inbound, è una carta vincente, in grado di assicurare un elevato ritorno di investimento. La web agency interviene anche in questo caso applicando le strategie più utili e le necessarie conoscenze tecniche.

4) Chiarezza

L’utente ha bisogno di navigare e acquistare su siti che siano chiari e facilmente comprensibili. Il nodo fondamentale è conquistare la fiducia del cliente. Tale fiducia è incoraggiata dalla completezza di informazioni e dalla possibilità di intraprendere un percorso lineare e preciso sul sito dell’azienda. La web agency può stilare, ad esempio, informazioni complete sui costi e sulle modalità di spedizione, sulla politica dei resi o sulle caratteristiche dei prodotti. Questi sono elementi essenziali per la fidelizzazione del cliente. Dopo aver creato una base chiara e precisa, il passo successivo è la creazione di un’esperienza d’acquisto unica e innovativa nel suo genere. Un messaggio originale, un contenuto diverso da quelli che solitamente si trovano sul web aiutano a conquistare il cliente. Riassumendo: chiarezza e originalità, due step fondamentali per un e-commerce di successo!

5) Campagne pubblicitarie

Un vecchio adagio recita che la pubblicità è l’anima del commercio. Un modo di dire che risulta essere fondamentale per il successo di un’attività di e-commerce. Pianificare una strategia di marketing appropriata vuol dire riuscire a battere sul tempo i propri competitors. Oggi il marketing pubblicitario non può fare a meno dei social, canali preferenziali da utilizzare con alcuni accorgimenti fondamentali. L’utente medio di un sito come Facebook, ad esempio, ha bisogno di essere guidato ma non spinto all’acquisto. In questo caso è molto utile elaborare la propria campagna pubblicitaria con una web agency che sappia indirizzare verso le scelte più appropriate. I social sono molto diversi tra loro per cui occorre scegliere quello che più si avvicina al genere di clientela che può acquistare il prodotto proposto.

6) Individuare il target

Una donna clicca più pagine rispetto ad un uomo, è più attiva sul sito e più veloce nel comprare. L’uomo presta più attenzione al dettaglio e alle spiegazioni contenute sulla pagina dell’azienda. Informazioni inutili? Niente affatto. Conoscere il comportamento degli utenti in base al target della propria attività aiuta a porre il focus sulle vendite. Il personale qualificato e competente della web agency, tramite appositi strumenti, apprende i comportamenti tipici degli utenti sul web ed elabora le strategie di marketing necessarie per determinare il successo del brand per cui lavora.

7) Certificato SSL

Recenti sondaggi hanno evidenziato un dato particolare: il consumatore si sente più tranquillo quando naviga su un sito contraddistinto dal protocollo https. Un e-commerce che vuole aumentare la permanenza dell’utente sul proprio sito ha bisogno di farlo sentire al sicuro, garantendogli la protezione dei propri dati sensibili. In questo caso, affidarsi alla web agency consente di ottenere e attivare il proprio certificato SSL in modo semplice e veloce.

8) Ottimizzazione per il mobile

I dispositivi mobili generano il 22% di acquisti sui siti di e-commerce. Dalla lettura di questo dato nasce l’esigenza di proporre un sito ottimizzato per tablet e smartphone o addirittura un’ app che consenta di navigare con efficacia anche in assenza di un pc. La web agency in poco tempo è in grado di offrire al cliente un sito responsive, in grado di adeguarsi automaticamente al dispositivo dal quale viene visualizzato.

Per questo motivo è bene affidarsi a professionisti del settore, le aziende di maggior successo e leader nella vendita online si rivolgono e vengono costantemente supportate da esperti del settore web.