Web Design – Progettazione Grafica per il web
In Internet la vostra attività, è tutta affidata all’immagine che essa traspare dal sito web. Gli elementi visivi come lo stile grafico e la qualità fotografica, gli elementi funzionali come il facile utilizzo ed i contenuti, offrono una sensazione ed un’esperienza che si traduce in un bel ricordo nei visitatori del vostro sito web.
Ecco perché realizzare un sito web accattivante e bello da vedere, sono regole indispensabili per comunicare efficacemente su web ed ottenere risultati.
L’ideale è il compromesso tra l’equilibrio degli spazi e dei colori, il rapporto testo-immagini, la navigazione e la fruizione delle informazioni.
L’home page è il biglietto da visita del proprio sito, è la porta d’ingresso dove i navigatori arrivano e sulla base del quale decidono se fermarsi e proseguire, oppure se andare altrove, quindi è la parte che deve convincere il cliente, in modo piuttosto veloce.
In media, la scelta del cliente avviene in soli 4 secondi, è dunque questo il tempo che abbiamo a disposizione per convincere un utente a restare sul nostro sito e quindi, a scegliere noi. I primi secondi, sono di fondamentale importanza per impressionare l’utente positivamente. Se in quest’arco di tempo iniziale il navigatore riesce a orientarsi e sentirsi a casa, probabilmente sarà invogliato a rimanere, e magari ad acquistare qualcosa. Nel caso contrario, magari finirà di vedere la pagina con calma in seguito, ma la prima impressione di disorientamento avrà fatto colpo negativamente e lo indurrà a lasciare il sito, forse per non tornarci.
Di seguito le caratteristiche che una buona scelta stilistica e grafica deve avere.
Garantire la continuità dell’immagine
- La grafica del vostro sito Web non deve essere a se stante, ma ritrovarsi in un progetto di comunicazione integrata online-offline identificabile.
- Le scelte grafiche non sono solo descrittive, ma devono svolgere anche funzioni di contenuto e di navigazione. Gli elementi decorativi sono i meno importanti nella creazione di una pagina Web, perché rispondendo a particolari criteri estetici, che possono anche non essere condivisi, rischiamo piuttosto di far allontanare l’utente invece che di attrarlo.
- La grafica non deve essere un elemento di disturbo, ma un elemento di semplificazione e facilitazione nell’uso del sito, nella comprensione dei servizi e delle aree tematiche, nella lettura visiva della singola pagina così come della successione di pagine diverse.