Ottimizzazione Title e Description lato SEO

Al giorno d’oggi scrivere bene il proprio blog o sito web ed impostare una buona campagna pubblicitaria per ottenere una buona visibilità non è più sufficiente.
I fattori che determinano il successo di un sito web, sia personale che aziendale, sono le procedure da seguire nell’ambito prettamente tecnico e a livello di linguaggio HTML come ad esempio un’ottima ottimizzazione Title e Description lato SEO.
Il title di una pagina web (detto anche tag Title) rappresenta l’insieme di parole che compone il titolo di una definita pagina web. Non rappresenta solo la frase che appare in cima a sinistra del nostro browser quando apriamo la pagina, ma anche il testo visualizzabile nei motori di ricerca e riferito alla stessa pagina Web.
Al contrario di Internet Explorer e di altri browser, inoltre, Safari e Chrome utilizzano il title di una pagina web anche come etichetta da corrispondere alla pagina visualizzata.

Come effettuare l’ottimizzazione SEO di una pagina attraverso un ottimo tag title?

Prima di tutto è necessario comprendere che il title è molto importante per una buona visibilità nel mondo dei motori di ricerca e dei social (per esempio Facebook). Il tag title è, nel caso delle condivisioni social, la frase o la singola parola che appare nel box dell’anteprima del post, a meno che non venga inserito un titolo diverso attraverso una modifica delle meta informazioni.
Impiegare e modificare secondo le proprie esigenze un tag title non è affatto complicato, qualunque sia il soggetto che desideri personalizzare e/o rendere appetibile per il pubblico..
Purché però queste due condizioni riescano a compiersi è necessario che il tag title risulti invitante e ben riassunto: ci si potrà così aspettare un ottimo risultato sia in termini di visualizzazioni che di apprezzamento da parte degli utenti.
Qualsiasi pagina web ha e deve avere al suo interno un tag title ben impostato, perché si tratta di una caratteristica fondamentale per l’ottimizzazione in chiave SEO.
Un ottimo tag title è dunque fondamentale per la posizione del sito web nel ranking di settore.

Per effettuare una efficace strategia in termini di title tag si possono attuare determinati accorgimenti:
– Scrivere il contenuto del tag title cercando di riassumerlo bene ma rendendolo allo stesso tempo chiaro e comprensibile a chiunque;
– Applicare all’interno del sito un tag title diverso per ogni contenuto;
– Inserire all’interno del tag title una delle keyword da posizionare all’interno della pagina;
– Non scrivere mai un tag title più lungo di 60 caratteri, per evitare il rischio che importanti motori di ricerca come Google taglino la frase rendendola così poco comprensibile.

Un esempio di ottimo tag title è: Studio Dentistico a Bologna e Provincia;
un esempio di pessimo tag title invece è: Studio Dentistico Bologna, Dentista Bologna, Odontoiatra Bologna.

Se all’interno del title deve essere inserito il nome di un marchio o di un brand è sempre meglio posizionarlo in fondo al titolo, per garantire la migliore combinazione di parole chiave possibile.

Passando invece alle description di un sito web, chiamate in maniera tecnica meta description, si può ritenere che esse sono un insieme di tag che permettono di sintetizzare e chiarire alla perfezione quello che è contenuto all’interno di una specifica pagina web.
Lo scopo della meta description di un sito web all’interno dei risultati di un motore di ricerca è quello di fornire alcuni importanti dettagli sulla pagina che l’utente si appresta ad aprire, facendo così in modo che il visitatore possa subito comprendere se si trova davanti a quello che stava cercando ed aumentare di conseguenza il CTR.
Si comprende bene, quindi, quanto sia importante impostare bene la meta description per il proprio sito web e che se essa è buona può essere in grado di rappresentare un ottimo veicolo pubblicitario.

La meta description, differentemente dal tag title, può avere una lunghezza maggiore in termini di caratteri con un massimo di 150 lettere o poco più. Questa infatti è la lunghezza adatta per i motori di ricerca e per far sì che la meta description possa risultare completa e non tagliata.
La rilevanza della description diventa parte integrante di una strategia pubblicitaria per il sito web.
Una buona descrizione della pagina web può infatti invogliare e convincere molti utenti a visitare la pagina stessa.

Per scrivere un’ottima meta description i consigli sono principalmente tre:
– Scrivere una descrizione riassuntiva, pertinente ed attraente per il visitatore;
– Verificare la leggibilità della meta description;
– Utilizzare solo keyword ben studiate e congegnate ai fini della visibilità e della comprensione.

Creare la meta description non è una procedura obbligatoria, ma estremamente consigliata ai fini del posizionamento.

I motori di ricerca come Google se rilevano un’assenza di meta description riempiranno la relativa casella in maniera automatica, estrapolando una minima parte del contenuto della pagina stessa.
Se ad esempio prendiamo il caso di una pagina web in cui è presente un articolo che tratta di “Prestiti Personali” Google (ma anche gli altri motori di ricerca) cercherà all’interno della pagina la parola chiave “Prestiti Personali”. Se questa sarà presente allora il motore di ricerca utilizzerà la parte di testo relativa come meta description.