Traffico qualificato

Traffico generale e traffico qualificato

Il web marketing ha una serie di affinità con il marketing fisico, ossia quello che regolarmente si svolge nei negozi di tutto il mondo, in cui le persone entrano, chiedono informazioni su determinati prodotti che possono comprare o meno. Proprio come per i negozi, infatti, anche per il web non è importante che un sito venga visitato da un gran numero di persone se, poi, tali persone escono senza aver acquistato nulla. E’ invece fondamentale che i clienti, anche se in numero più limitato, siano acquirenti fedeli, ossia facciano acquisti continui. Tornando all’analogia tra negozi fisici e web, nel primo caso, quando le persone entrano senza acquistare, si può parlare di traffico generale, nel secondo, invece, di traffico qualificato. In ogni strategia di marketing, sia esso via web o fisico, il traffico qualificato è fondamentale per garantire il successo dell’azienda, ma va sottolineato che esso non si ottiene per caso o per fortuna. Ottenere clienti fidelizzati significa applicare una serie di azioni e strategie che permettono non solo di raggiungere potenziali acquirenti, ma di fidelizzarli e incrementarli nel tempo.

Avere un traffico qualificato permette di avere una migliore relazione tra numero di visite o contatti reali e vendite, per cui non si tratta di un’opzione secondaria, ma dell’obiettivo principale di quanti hanno un’azienda che opera nell’e-commerce o che, comunque, punta a realizzare vendite tramite altri canali. Il modo più semplice per ottenere traffico qualificato è creare un target specifico, ossia rivolgersi esclusivamente a quanti possano essere interessati a una linea aziendale specifica e ben definita.

Come ottenere traffico qualificato

Quando si opera in internet, per avere successo, ossia per ottenere visibilità e followers sui social o traffico qualificato su un determinato sito, è fondamentale rivolgersi ad esperti, che sappiano individuare i punti di forza dell’azienda e definire il target di riferimento. Per fare questo, è necessario avere competenze specifiche nel web marketing, e prevedere una serie di passaggi fondamentali per ottenere traffico non generico, ma qualificato. Non si tratta di un obiettivo impossibile da raggiungere, ma che va sicuramente pianificato e realizzato seguendo una serie di passaggi, che prevedono, tra l’altro, la definizione degli step stessi e l’utilizzo delle giuste parole chiave. Definire gli obiettivi è fondamentale quando si fa marketing: nello specifico, quando si vogliono attrarre clienti è necessario non solo definire i punti d’arrivo, ma anche valutare una serie di passaggi da effettuare nei giusti tempi intermedi. Va inoltre sottolineato che ogni passaggio deve essere costantemente monitorato, sia per valutare la risposta dei clienti, sia per controllare le contromosse dei competitors e, infine, per avere sempre sotto controllo gli andamenti dell’azienda stessa. Vanno quindi definiti tutti quei parametri, o Indicatori, necessari ad avere una panoramica più o meno dettagliata dell’andamento del processo che si sta monitorando. Quando si punta ad incrementare il traffico qualificato, tali indicatori dovranno interessare proprio il tipo di utenza alla quale si rivolge il sito e dovranno, quindi, permettere un monitoraggio continuo sugli andamenti dei clienti o potenziali tali, sulle visite al sito, sulle visite uniche, sugli eventuali acquisti eccetera.

Per meglio veicolare il traffico qualificato verso un determinato sito è necessario puntare sui contenuti, che devono essere sempre originali, a tema, e ricchi di parole chiave inserite in maniera corretta. I motori di ricerca, infatti, fanno uso di moderni algoritmi che permettono il riconoscimento di siti fake, senza contenuti, e realizzati inserendo parole chiave a ripetizione, ma senza senso. Chi, invece, punta a creare un traffico qualificato, dovrà essere in grado di stilare contenuti unici e originali per poter analizzare (tramite software specifici) il comportamento dei potenziali clienti al fine di comprendere quali siano le parole maggiormente digitate sui motori di ricerca e realizzare contenuti che contengano anche tali parole.

Social network e blog

Sotto molti aspetti, oggi internet è diventato un vero e proprio calderone, pieno di informazioni non sempre attendibili. Ogni azienda che voglia fidelizzare un determinato numero di clienti, quindi, deve puntare più che mai sulla qualità delle informazioni che fornisce. Per questo motivo viene molto apprezzato l’uso di blog e di social network che devono essere utilizzati per creare una rete di informazioni a completamento delle informazioni fornite dal sito aziendale. I social e i blog, in particolare, permettono di approfondire determinati aspetti specifici e/o tecnici, offrendo ai clienti e ai followers informazioni sempre aggiornate, nuove e soprattutto affidabili. La scelta degli argomenti, le modalità di pubblicazione, la possibilità di interagire con i clienti tramite chat o altri mezzi di comunicazione diventa allora un’arma fondamentale per avere un traffico qualificato, in grado non solo di seguire le attività dell’azienda, ma di proporre e suggerire argomenti e soluzioni. In questo modo, rendendo il cliente parte integrante della comunicazione e delle tematiche proposte, si potrà avere la certezza di avere un cliente fidelizzato e qualificato.

Non solo: il dialogo clienti-azienda, permette all’azienda di comprendere al meglio le necessità del proprio pubblico e offre quindi la possibilità, quando ritenuto opportuno, di effettuare determinate scelte piuttosto che altre, proprio perché si sono comprese le necessità dei clienti stessi.

Tutti questi risultati non possono essere raggiunti in maniera semplice se non ci si affida a una web agency qualificata e professionale, specializzata proprio nella realizzazione di siti web aziendali e, quindi, in grado di applicare tutte quelle operazioni necessarie a creare non un sito web qualsiasi, ma un sito di successo, ben posizionato e in grado di convogliare a sé il giusto traffico di utenti.